Quali sono i principi attivi del detersivo? Ecco la lista degli ingredienti

  • Home
  • Blog
  • Quali sono i principi attivi del detersivo? Ecco la lista degli ingredienti
principi-attivi-detersivo-megliosfuso

Tra i principi attivi di un detersivo ci sono alcune molecole che possono, in qualche modo, danneggiare l’ambiente e, in qualche caso, anche la tua pelle.

Ovviamente, non tutti i detersivi sono composti dagli stessi ingredienti e hanno la stessa formulazione, tuttavia, la maggior parte ha molte molecole in comune. Queste servono ad esempio, per sciogliere lo sporco e facilitarne la rimozione, oppure possono avere azione ammorbidente, come nel caso di alcuni detersivi per il bucato, capaci di rendere i capi più morbidi e gradevoli da indossare.

Ma sono davvero necessari sempre principi attivi aggressivi per ottenere una buona pulizia del bucato? Effettivamente no, ma ci sono da considerare alcuni fattori.

Noi di Meglio Sfuso, che da oltre 35 anni ci occupiamo della produzione e della vendita di detersivi sfusi, lo sappiamo bene e oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sull’argomento e spiegarti perché i detersivi che trovi al supermercato non sono sempre la scelta migliore.

Principi attivi dei detersivi: gli ingredienti più comuni

I principi attivi più importanti presenti nei detersivi sono i tensioattivi e gli enzimi, ma spesso sono presenti anche degli ingredienti che ne migliorano la resa o che li rendono più attraenti per il consumatore. Vediamoli tutti nel dettaglio.

Tensioattivi

I tensioattivi sono delle molecole che hanno una parte idrofila, cioè attratta dall’acqua, e una parte idrofoba, cioè attratta dai grassi. In questo modo, si legano allo sporco grasso con la parte idrofoba e lo solubilizzano in acqua con la parte idrofila. I tensioattivi possono essere di origine naturale o sintetica, e si classificano in base alla carica elettrica della parte idrofila in anionici, cationici, non ionici e anfoteri.

Enzimi

Gli enzimi sono delle proteine che catalizzano delle reazioni chimiche, cioè le accelerano senza essere consumate. Nei detersivi, gli enzimi servono per degradare lo sporco organico, come le macchie di sangue, sugo, olio, sudore ecc. Queste molecole agiscono in modo specifico su un tipo di sporco, per esempio le proteasi rompono le proteine, le lipasi rompono i grassi, le amilasi rompono gli amidi ecc. Gli enzimi nei detersivi sono di origine biologica e hanno il vantaggio di essere efficaci a basse temperature e di essere biodegradabili.

Sequestranti

I sequestranti sono molecole che legano gli ioni metallici presenti nell’acqua dura, impedendo che formino dei depositi calcarei o che riducano l’efficacia dei tensioattivi. Un esempio di sequestrante è il sodio citrato ma appartengono a questa categoria anche i fosfati.

Sbiancanti

Gli sbiancanti sono sostanze che eliminano le macchie colorate o ingiallite dai tessuti bianchi, tramite processi di ossidazione o riduzione. Lo sbiancante più famoso, che sicuramente conoscerai l’ipoclorito di sodio, meglio noto come candeggina.

Addensanti e agenti schiumogeni

Queste sostanze servono per migliorare la densità del prodotto e per aumentare la schiuma che i detersivi creano una volta a contatto con l’acqua.

Profumi e Coloranti

Queste sostanze hanno un intento puramente di abbellimento del prodotto. I profumi aggiungono una nota gradevole ai detersivi e ai tessuti lavati, mentre i coloranti: conferiscono un colore caratteristico ai detersivi, per distinguerli o renderli più attraenti per i consumatori.

Alcune di queste sostanze possono essere molto pericolose e inquinanti per l’ambiente, talvolta anche per l’uomo. Primi tra tutti i fosfati, ma anche molti sbiancanti, tensioattivi e alcuni addensanti non sono da meno.

Detersivi senza molecole inquinanti e dannose: perché scegliere Meglio Sfuso

Per fortuna, esistono dei detersivi senza sostanze inquinanti e dannose, che sono formulati con ingredienti naturali, biodegradabili e di origine vegetale. Questi detersivi sono efficaci contro lo sporco, ma rispettosi dell’ecosistema e della pelle.

Noi di Meglio Sfuso, ad esempio, tra i nostri detersivi alla spina abbiamo una ricca selezione di detersivi ecologici. La totale assenza del packaging nei nostri detersivi è un aiuto concreto anche per quanto riguarda la riduzione dell’ inquinamento da plastica.

Inoltre, ti offriamo anche la possibilità di aprire un negozio di detersivi alla spina con noi, senza royalty, senza obblighi di acquisto e senza vincoli. Puoi anche aprire un corner con i nostri prodotti nel tuo negozio e fare la tua parte nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente.

Infine, essendo grossisti e produttori da molti anni, abbiamo potuto abbattere i costi di produzione e possiamo garantirti prezzi bassissimi e un guadagno del 100% sulla merce che venderai.

Scegli anche tu Meglio Sfuso e affidati ai nostri 35 anni di esperienza.

vuoi maggiori informazioni?

Hai bisogno di maggiori informazioni o sei interessato a vendere i nostri prodotti?