I detersivi sfusi senza parabeni sono la soluzione migliore per prendersi cura di sé e dell’ambiente. Scopriamo cosa sono e perché Meglio Sfuso può aiutarti.
Oggigiorno i detersivi sfusi senza parabeni sono l’unica alternativa da scegliere se si vuole essere certi di tutelare la propria salute e di aiutare attivamente il Pianeta. Non è un caso, infatti, che su tanti prodotti spuntino sempre più etichette “senza parabeni”.
Noi di Meglio Sfuso che siamo produttori e rivenditori di detersivi alla spina, da oltre 35 anni sul mercato, realizziamo tutti i nostri prodotti senza parabeni e oggi vogliamo fare chiarezza su questo tema.
Cosa sono i parabeni, a cosa servono e perché fanno male?
Analizziamo gli effetti sulla salute e sull’ambiente di questi conservanti sintetici e vediamo perché i detersivi sfusi senza parabeni sono la soluzione migliore.
Cosa sono i parabeni?
I parabeni sono una famiglia di conservanti che limitano la crescita di batteri e muffe nei prodotti cosmetici e nei detergenti. Spesso diversi parabeni sono combinati con altri conservanti per combattere una più ampia varietà di microrganismi.
I parabeni possono essere ricavati dall’acido para-idrossibenzoico, una sostanza chimica presente naturalmente in piante come carote, mirtilli e ciliegie. Tuttavia, la maggior parte dei parabeni presenti nei prodotti per l’igiene personale sono però sintetici, non naturali.
Economici ed estremamente efficaci, questi conservanti di lunga durata conferiscono ai prodotti un potere duraturo sugli scaffali dei negozi. Per questo motivo i parabeni si trovano comunemente in numerosi prodotti, come quelli per la cura dei capelli, lozioni, detergenti per la pelle e scrub, cosmetici e tanti altri.
Va detto però che non tutti i parabeni sono dannosi per la salute e per l’organismo.
La tossicità è infatti imputata solo ad alcuni tipi specifici, tra cui l’isopropilparabene, l’isobutilparabene, il fenilparabene, il benzilparabene e il pentilparabene.
Altri tipi di patabeni, come il propilparabene e il butilparabene, sono invece consentiti nel limite massimo dello 0,14%.
Pertanto, il modo più semplice per evitare questi ingredienti è controllare sulle etichette la loro presenza, poiché tutti i prodotti di pulizia e igiene personale, inclusi i saponi sfusi, devono indicare in etichetta la presenza di queste sostanze e il tipo specifico in essi contenuto.
Perché bisogna scegliere detersivi sfusi senza parabeni
Benché tutti i parabeni non siano dannosi, il nostro consiglio è quello di andare sul sicuro scegliendo detersivi sfusi senza parabeni.
Se non si ha una conoscenza approfondita dell’argomento, infatti, potrebbe succedere di non saper discernere i prodotti sicuri da quelli potenzialmente dannosi, e andare incontro a diversi rischi.
Ad esempio, è bene sapere che un’assunzione continua di parabeni attraverso il contatto con la pelle può causare molte problematiche all’organismo. In particolare:
- aumento dell’ormone estrogeno nelle cellule del corpo, che può causare la crescita delle cellule mammarie normali e cancerose.
- stati di irritazione e malattie alla pelle, come la dermatite e la rosacea, fino a provocare anche reazioni allergiche nella pelle dei bambini piccoli.
- problemi ai capelli, come secchezza, irritazione e sfaldamento del cuoio capelluto.
- possibile invecchiamento precoce, in quanto i parabeni sono responsabili della degradazione del collagene.
Purtroppo a risentirne non è solo la nostra salute, ma anche quella dell’ambiente. Sia per la ricerca e la sperimentazione di cui necessitano, che è tutto fuorché ecologica, sia perché sono in gran parte contenuti nei detersivi tradizionali venduti in flaconi di plastica usa e getta.
Per questo motivo noi di Meglio Sfuso siamo specializzati nella produzione e nella rivendita di detersivi sfusi senza parabeni, perché possiamo prenderci cura dei consumatori finali, dell’ambiente e di chi decide di affidarsi a noi.
Detersivi sfusi senza parabeni: perché scegliere Meglio Sfuso
Tutelare la salute dei consumatori e dell’ambiente è un nobile scopo, ma il nostro impegno va ancora oltre. Con la nostra attività desideriamo anche offrire i migliori risultati anche per chi sceglie di creare un proprio business di detersivi sfusi senza parabeni.
Grazie al fatto che siamo produttori e grossisti, riusciamo infatti a eliminare tutte le spese di una filiera tradizionale, permettendo ai nostri clienti di ottenere un guadagno del 100% sulla rivendita.
Rivolgendoti a noi potrai inoltre scegliere se aprire il tuo negozio di detersivi alla spina oppure allestire un corner nel tuo negozio di detersivi tradizionali, offrendo ai tuoi clienti una maggiore scelta.
Con Meglio Sfuso, infine, non ti vincoli con contratti di franchising e di riconoscimento di royalties e provvigioni. Semplicemente acquisti i prodotti che decidi di rivendere, tra gli oltre 190 prodotti della nostra gamma, senza dover neppure affrontare un ordine minimo di acquisto.