I detersivi sono prodotti indispensabili per la pulizia della casa, dei vestiti e della persona, ma spesso contengono sostanze chimiche nocive per l’ambiente e per la salute.
Infatti, i detersivi tradizionali possono provocare inquinamento delle acque, danni alla flora e alla fauna, irritazioni alla pelle e alle vie respiratorie, allergie e intossicazioni. Per questo motivo, è importante scegliere detersivi che non inquinano, ovvero detersivi ecologici e biodegradabili, che rispettano l’ecosistema e il benessere dei consumatori.
Noi di Meglio Sfuso, che da più di 35 anni ci occupiamo della produzione e vendita di detersivi e saponi sfusi, conosciamo bene l’argomento e oggi vogliamo aiutarti a fare scelte più consapevoli quando acquisti i prodotti per l’igiene della casa e della persona.
Quali sono i detersivi che non inquinano?
I detersivi che non inquinano sono quelli che hanno una composizione naturale o di origine vegetale, che non contengono sostanze tossiche come fosfati, cloro, ammoniaca, solventi, coloranti e profumi sintetici.
Questi detersivi sono efficaci quanto quelli tradizionali, ma hanno il vantaggio di essere più delicati sulla pelle e sui tessuti, di non lasciare residui chimici e di ridurre la produzione di plastica. Inoltre, i detersivi che non inquinano sono spesso certificati da enti indipendenti che ne garantiscono la qualità e la sicurezza.
Rientrano in questa categoria i cosiddetti detersivi ecologici, la cui caratteristica principale è che sono facilmente e completamente biodegradabili, ovvero si decompongono in breve tempo in sostanze innocue per l’ecosistema, senza accumularsi o persistere nell’ambiente.
Molti detersivi vengono spacciati per ecologici ma poi, sia per la composizione chimica (spesso sono composti da sostanze naturali ma che sono state trattate chimicamente) sia per il packaging (di frequente realizzato in materiale plastico) lo sono solo all’apparenza.
Dunque, un consumatore, nonostante i buoni propositi, può trovarsi ad utilizzare detersivi per la casa che pensa siano biodegradabili ma che in realtà non lo sono per davvero.
Come riconoscere un detersivo davvero ecologico
Per riconoscere ed acquistare un detersivo davvero ecologico è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche di questo. Vediamole nel dettaglio.
INCI
L’INCI è la formulazione del prodotto, in cui sono scritti tutti gli ingredienti usati per realizzarlo. La percentuale dell’ingrediente non è sempre presente sull’etichetta, tuttavia è possibile farsi un’idea in quanto gli ingredienti vengono riportati in ordine di percentuale sul prodotto finale, dal più abbondante al meno abbondante. Controlla che non siano presenti le sostanze inquinanti di cui abbiamo parlato in precedenza e prediligi gli INCI più corti (in generale, ma non sempre, sono quelli più green).
Certificazioni
Controlla se la confezione del detersivo riporta la scritta Eco-label o ICEA.
Si tratta di certificazioni che vengono conferite ad un prodotto quando è privo di ingredienti dannosi per l’ambiente e per l’uomo ed ha una formulazione delicata, naturale e sicura. Ovviamente, non sempre un detersivo ecologico ha queste certificazioni. Tuttavia, quelli che lo hanno lo sono certamente.
Packaging
Valuta il materiale di cui è composta la confezione del prodotto. Un detersivo davvero ecologico e biodegradabile dovrebbe essere realizzato in materiale non plastico. Infatti, non è solo la formulazione del prodotto a poter potenzialmente inquinare l’ambiente, ma spesso anche la sua confezione.
Detersivi ecologici e biodegradabili: dove trovarli?
I detersivi ecologici e biodegradabili si possono trovare in diversi punti vendita, come negozi specializzati, supermercati, erboristerie e farmacie.
Tuttavia, esiste una soluzione ancora più conveniente ed ecologica: acquistare i detersivi sfusi.
Si tratta di un sistema innovativo che permette di riempire i propri contenitori con i detersivi desiderati, pagando solo il prodotto e non il packaging. In questo modo, si risparmia denaro e si riduce l’impatto ambientale dovuto alla produzione e allo smaltimento delle bottiglie di plastica.
Se sei interessato ad acquistare o a vendere detersivi alla spina, noi di Meglio Sfuso possiamo fare al caso tuo. Siamo un ingrosso di detersivi sfusi che offre prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.
Abbiamo centinaia di detersivi e saponi con diverse formulazioni, anche ecologici e biodegradabili, per la casa, il bucato e l’igiene personale. Puoi trovarci come corner all’interno di negozi e supermercati o come punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, ti offriamo anche la possibilità di aprire un negozio di saponi sfusi o di installare un corner con i nostri detersivi nella tua attività commerciale, senza costi elevati, vincoli contrattuali o obbligo di acquisto. Non chiediamo royalties o canoni mensili, quello che guadagni con la vendita dei nostri prodotti sarà completamente tuo. La nostra assistenza clienti sarà sempre pronta a risolvere i tuoi problemi e le nostre spedizioni saranno sempre rapide e garantite.
Scegli di offrire ai tuoi clienti un servizio innovativo e sostenibile, affidati alla professionalità di Meglio Sfuso.