I detersivi sono prodotti indispensabili per la pulizia della casa e della persona, ma hanno anche un impatto ambientale ed economico non trascurabile.
Noi di Meglio Sfuso che da oltre 35 anni ci impegniamo nella produzione e nella vendita di detersivi sfusi a basso impatto ambientale lo sappiamo bene e sappiamo anche che sempre più consumatori, spinti dal desiderio di risparmiare e di ridurre i rifiuti, si cimentano nella preparazione casalinga dei detersivi, acquistando i principi attivi necessari.
Scopriamo quali sono, dove è possibile acquistarli e se la scelta di preparare detersivi in casa da soli è davvero quella giusta in termini di risparmio economico e limitazione dell’inquinamento ambientale.
Principi attivi dei detersivi: quali sono e dove comprarli
I principi attivi dei detersivi sono le sostanze chimiche responsabili dell’azione pulente e igienizzante dei prodotti. Tra i più comuni ci sono:
Tensioattivi
Si tratta di molecole che abbassano la tensione superficiale dell’acqua e favoriscono la rimozione dello sporco. Possono essere di origine naturale o sintetica, anionici, cationici, non ionici o anfoteri. Quelli più utilizzati nei detersivi sono gli anionici ma spesso la formula dei detersivi è composta da più tipi di tensioattivi.
Solventi
Sono sostanze che sciolgono altre sostanze, facilitando la pulizia. Possono essere organici o inorganici ed hanno il compito di facilitare la rimozione dello sporco da parte dell’acqua.
Sequestranti
Rientrano in questa categoria alcune sostanze che legano gli ioni metallici presenti nell’acqua, impedendo la formazione di incrostazioni e depositi. Tra i più utilizzati per la preparazione di detersivi per la lavatrice e la lavastoviglie rientra il citrato di sodio.
Enzimi
Si tratta di proteine che catalizzano le reazioni chimiche, scomponendo lo sporco organico come grassi, proteine, amidi. Alcuni esempi sono la lipasi, la proteasi, l’amilasi.
Profumi
Sono sostanze che conferiscono una gradevole fragranza ai detersivi. Possono essere naturali o sintetici, come gli oli essenziali, le essenze e i muschi.
Coloranti
Si tratta di sostanze che conferiscono un colore ai detersivi. Vengono utilizzate principalmente per rendere più accattivante il prodotto. Possono essere naturali o sintetici, come le tinture vegetali, i pigmenti minerali e le lacche.
I principi attivi dei detersivi si possono acquistare in negozi specializzati, online o in farmacia. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alla qualità, alla provenienza e alla sicurezza delle sostanze acquistate. Inoltre, bisogna sapere come dosarle e miscelarle correttamente per ottenere un prodotto efficace e stabile.
Fare il detersivo in casa conviene davvero? rischi e pericoli
Fare il detersivo in casa può sembrare una soluzione più economica ed ecologica rispetto all’acquisto dei prodotti industriali. Tuttavia, comporta anche dei rischi e dei pericoli non solo per l’ambiente (quando non si usano i principi attivi giusti) ma anche per la salute.
Infatti, a meno che non si scelga di preparare ricette di detersivi fai da te a base solo di sapone di Marsiglia e acqua, molto ecologici e biodegradabili ma poco efficaci contro sporco e batteri, si corrono un bel po’ di rischi a miscelare le sostanze sopra elencate senza sapere cosa si sta facendo.
La possibilità di reazioni chimiche indesiderate è decisamente elevata e può comportare la produzione di gas nocivi o addirittura innescare incendi o esplosioni. Inoltre, superata la fase di preparazione non è detto che sia filato tutto liscio. Se il detersivo non è stato fatto nel modo corretto potrebbe causare danni alla lavatrice o alla lavastoviglie, rovinare i capi o causare reazioni allergiche quando questi entrano in contatto con la pelle. Inoltre, non è da sottovalutare nemmeno la possibile contaminazione batterica del prodotto.
Insomma, fare il detersivo in casa non è la scelta più sicura e spesso nemmeno la più economica e rispettosa dell’ambiente.
Alternative ecologiche e sicure al detersivo fatto in casa
Se vuoi risparmiare e ridurre l’impatto ambientale dei detersivi, ma non vuoi correre i rischi del fai da te, esiste un’alternativa ecologica e sicura: i detersivi alla spina. Si tratta di prodotti professionali, certificati e controllati, che puoi acquistare in quantità personalizzata, riutilizzando il tuo contenitore. In questo modo, puoi ottenere un detersivo di qualità, a un prezzo conveniente e senza generare rifiuti.
Noi di Meglio Sfuso ci occupiamo proprio di fare questo, puoi cercare il punto vendita o corner più vicino a te e acquistare il prodotto che preferisci senza inquinare l’ambiente. Inoltre, offriamo anche la possibilità di aprire un negozio di detersivi sfusi o un corner con noi.
- Non chiediamo royalties e quindi potrai acquistare i detersivi alla spina senza pagare alcuna quota di ingresso o di mantenimento.
- Non ti obblighiamo all’acquisto di prodotti che non vuoi avere nel tuo negozio, puoi scegliere liberamente cosa vuoi offrire ai tuoi clienti, in base alle tue esigenze e preferenze.
- Non siamo un franchising, potrai, quindi, gestire il tuo negozio o il tuo corner con autonomia e flessibilità, senza vincoli contrattuali o limitazioni territoriali.
In più ti offriamo un’ottima assistenza clienti e delle spedizioni rapide e garantite. Se necessario potrai anche usufruire del nostro servizio di ritiro e sostituzione delle taniche di detersivi e saponi, risparmiando tempo e denaro.
Cosa aspetti? Scegli Meglio Sfuso e siediti al nostro fianco nella battaglia contro la plastica e l’inquinamento ambientale.