Come e perché scegliere detersivi senza parabeni

  • Home
  • Blog
  • Come e perché scegliere detersivi senza parabeni
detersivi-senza-parabeni-megliosfuso

Non è un mistero che optare per detersivi senza parabeni sia oggi la scelta migliore. Ma cosa sono i parabeni e perché bisogna evitarli? Scopriamolo insieme e vediamo quale è la soluzione ideale.

Da diversi anni i parabeni sono messi sotto accusa dall’opinione pubblica, così scegliere i detersivi senza parabeni sembra essere l’unica strada per tutelare la propria salute.

Ma come mai ora si parla tanto della pericolosità di queste sostanze, quando le abbiamo utilizzate per anni? E cosa sono in concreto i parabeni? Noi di Meglio Sfuso che siamo produttori e rivenditori di detersivi alla spina, da oltre 35 anni sul mercato, vogliamo fare chiarezza con questo articolo.

Vediamo quindi cosa sono i parabeni e perché è bene scegliere detersivi senza parabeni.

Cosa sono i parabeni?

I parabeni sono sostanze chimiche utilizzate solitamente per realizzare prodotti quali saponi, detergenti per la pelle, prodotti per la cura dei capelli, cosmetici e tanti altri.

Utilizzare i parabeni nelle preparazioni chimiche, come quelle cosmetiche e detergenti, consente di aumentare la durata della conservazione dei prodotti e aiuta nel contrastare la crescita dei batteri al loro interno.

Il loro è dunque uno scopo nobile e infatti non tutti i parabeni sono dannosi per la salute e per l’organismo. La tossicità è infatti imputata solo ad alcuni tipi specifici, tra cui:

  • l’isopropilparabene, 
  • l’isobutilparabene, 
  • il fenilparabene, 
  • il benzilparabene,
  • il pentilparabene.

Mentre altri tipi, come il propilparabene e il butilparabene sono invece consentiti in basse concentrazioni con una percentuale inferiore allo 0,14%.

L’aspetto positivo della faccenda è che tutti i prodotti di pulizia e igiene personale, anche se sono saponi sfusi, devono indicare in etichetta la presenza di parabeni, specificando quali tipi contengono.

4 motivi per scegliere detersivi senza parabeni

Ora che sappiamo cosa sono i parabeni e che funzione svolgono, vediamo perché è bene scegliere detersivi senza parabeni.

I parabeni possono essere dannosi per l’organismo

Secondo alcuni ricercatori, l’assunzione costante di parabeni attraverso la pelle potrebbe stimolare l’attività dell’ormone estrogeno nelle cellule del corpo. L’aumento degli estrogeni può causare la crescita delle cellule mammarie normali e cancerose. Pertanto si sta approfondendo la relazione tra cancro al seno e alcuni tipi di parabeni.

Causano problemi alla pelle e ai capelli

I parabeni potrebbero causare problemi alla pelle poiché sono collegati a stati di irritazione e a malattie come la dermatite e la rosacea. Possono provocare anche reazioni allergiche nella pelle dei bambini piccoli.

Inoltre, a quanto pare i parabeni non fanno bene ai capelli. Poiché possono causare secchezza, irritazione, sfaldamento del cuoio capelluto e perdita di capelli.

Possono causare i primi segni di invecchiamento

Molti dermatologi ed esperti di bellezza sono dell’opinione che questi prodotti chimici e conservanti causino un invecchiamento precoce. Ad esempio, il metilparabene è responsabile della degradazione del collagene. Pertanto, per prevenire i primi segni dell’invecchiamento, un passo da compiere è optare solo per prodotti senza parabeni.

Non sono sicuri per l’ambiente

I parabeni sono sostanze chimiche che hanno un impatto negativo sull’ambiente, dovuti alla ricerca e alla sperimentazione di cui necessitano.

Detersivi senza parabeni: Meglio Sfuso è la soluzione

Ci può essere una soluzione per evitare tutti i rischi legati a queste sostanze chimiche? Fortunatamente sì.

È semplice sostituire i prodotti contenenti parabeni con detersivi senza parabeni, che sono opzioni molto più salutari ed ecologici.

Infatti, ora che conosci le conseguenze di un uso eccessivo di prodotti contenenti parabeni e quali di queste sostanze sono dannose per la salute, non ti resta che optare per un fornitore di detersivi senza parabeni.

Noi di Meglio Sfuso, produttori e rivenditori di saponi sfusi da 35 anni sul mercato, offriamo solo prodotti senza parabeni. In questo modo, tuteliamo la salute dei consumatori e aiutiamo il business dei nostri clienti che possono vendere i saponi da noi prodotti in tutta tranquillità.

Ma questo è solo uno dei tanti vantaggi di cui puoi godere scegliendo Meglio Sfuso.

Infatti, potrai godere di un guadagno del 100% sulla rivendita grazie al fatto che siamo produttori e grossisti ed eliminiamo quindi tutte le spese di una filiera tradizionale. Inoltre, rivolgendoti a noi, non dovrai pagare nessuna royalty né firmare contratti poiché pagherai solo ciò che acquisterai senza neppure un ordine minimo di acquisto.

Hai anche libertà di scelta tra aprire il tuo negozio di detersivi alla spina oppure allestire un corner nel tuo negozio di detersivi tradizionali per offrire maggiore scelta alla tua clientela.

In ogni caso, puoi contattarci per un preventivo gratuito, personalizzato e senza impegno.

vuoi maggiori informazioni?

Hai bisogno di maggiori informazioni o sei interessato a vendere i nostri prodotti?